Sign in / Join

MV AUGUSTA AMO RR

Non solo moto per il marchio di Schiranna che ha in catalogo, oltre alla nostra AMO, il monopattino elettrico denominato Rapido.

TELAIO

Il telaio in lega leggera è caratterizzato da un design fuori dai canoni classici: il tubo orizzontale è tale solo per una dozzina di centimetri per poi inclinarsi con uno slooping accentuato nella sua parte posteriore, inclinazione che ha una felice continuità con i foderi obliqui del carro posteriore.

Il tubo obliquo nasconde, grazie alle sue dimensioni di poco superiori a quelle tipiche di una “muscolare”, la batteria.

Fuori dagli schemi anche la dimensione “oversize” del tubo verticale.

Il telaio è completato dalla forcella in fibra di carbonio.

Quattro le taglie disponibili: S, M, L e XL.

DRIVE SYSTEM

Motore e batteria si notano solo ad uno sguardo attento, il motore Mahale x35 M1+ è posizionato nel mozzo posteriore mentre la batteria è perfettamente integrata nel tubo obliquo.

Il motore può contare su una potenza di 250 W e una coppia pari a 40 Nm con assistenza fino a 25 km/h, il peso dichiarato è pari a 2,1 kg.

La batteria pesa solo 1,1 kg e dispone di una capacità di 248 Wh.

Il kit è completato dalla PCU, posizionata all'interno del tubo orizzontale, gestita da un singolo pulsante. Premendo quest'ultimo si accende il motore, il colore del bottone ci indicherà il livello di carica della batteria: Bianco 100% ÷ 75%, Verde 75% ÷ 50%, Arancio 50% ÷ 25% e Rosso 25% ÷ 0.

Con lo stesso pulsante si modifica il livello di assistenza disponibile in 4 livelli: Bianco Off. Verde Basso, Arancio Medio e Rosso Alto. In pratica la prima pressione fa lampeggiare il led, la seconda determina l'aumento del livello di assistenza e dopo pochi secondi il led torna ad indicare il livello di carica della batteria.

Il Kit Mahale, composto da motore, batteria, CPU e cablaggio, ha un peso totale di 3,5 kg che permettono di contenere il peso totale della AMO RR in 15,8 kg.

TRASMISSIONE

La classica catena è stata sostituita con una cinghia in fibra di carbonio Gates Carbon Drive CDX che assicura zero manutenzione e massima affidabilità e durata; inoltre, non necessitando di lubrificazione non imbratta i pantaloni del Biker.

La cinghia collega la moltiplica da 55 denti al singolo pignone da 20 denti.

COMPONENTI

Le ruote in lega leggera sono montate con pneumatici Pirelli Cycle-e DT Sport da 28” x 42C: perfette sulle pavimentazioni irregolari delle nostre città e di strade non sempre in perfette condizioni.

Freni a disco Magura MT4: potenti e precisi.

Sella Fizik Vento Argo R3: al primo impatto può dare l'impressione, errata, di essere troppo dura, in realtà troviamo che sia un punto di forza della AMO RR sopratutto nelle lunghe cavalcate.

Manopole Brooks Ergonomic: ideali per il segmento di appartenenza della nostra AMO RR.

Pedali Shimano: non richiedono l'utilizzo di scarpe specifiche.

AUTONOMIA

Il costruttore dichiara 75 km di autonomia, si tratta di un valore indicativo suscettibile di variazioni anche importanti dato che tante sono le variabili che entrano in gioco, a partire dal livello di preparazione del Biker, dal livello di assistenza utilizzato, dal peso del Biker e dal dislivello positivo.

Il nostro test si è svolto su terreni vari: da percorsi prettamente cittadini a più impegnativi percorsi collinari per terminare il test con la riconsegna della nostra AMO RR percorrendo la distanza di 115 km che separano i Colli Piacentini dallo Showroom MV Agusta di Viale Teodorico 18 a Milano: all'arrivo avevamo ancora a disposizione il 25% della capacità iniziale della batteria.

TEST

Sulla Amo RR ci si trova subito a proprio agio: tutto è sotto controllo con posizione comoda del busto leggermente inclinato in avanti; i pedali assicurano un buon grip anche calzando delle normalissime sneakers.

Bastano pochi minuti per familiarizzare con la gestione della CPU del Kit Mahale: la variazione del livello di assistenza, dopo i primi tentativi, si realizza senza distogliere la vista dalla strada.

Sui terreni pianeggianti il livello di assistenza minore è il più indicato sia per la risposta naturale del motore che non modifica il controllo del mezzo sia per il basso consumo della batteria.

Cavalcavia e salite di media pendenza si superano agevolmente aumentando il livello di assistenza.

Il livello di assistenza superiore permette di ovviare alla mancanza del cambio fino a pendenze medio/alte, tenendo in doverosa considerazione il peso e il livello di allenamento del Biker.

Le persone meno allenate potranno superare anche le salite più impegnative optando per la AMO RR Pinion che dispone, a differenza della nostra AMO RR, di un cambio a 6 rapporti.

Il prezzo di listino è fissato a 3.750,00€.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Media voto 5 / 5. Numero voti: 3

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?

Leave a reply