E-ENDURO

VEE TIRE CO CROWN F e TRAIL TAKER 27,5

By  | 

VEE TIRE CO CROWN F e TRAIL TAKER 27,5

Abbiamo montato sulla Moterra LT la Crown F sull’anteriore e la Trail Taker al posteriore; si tratta di due pneumatici che si differenziano sostanzialmente per il diverso disegno del battistrada e che hanno in comune la struttura della carcassa e la mescola morbida. Le loro caratteristiche le rendono particolarmente adatte ad utilizzi all mountain e enduro. Tra le diverse versioni disponibili abbiamo scelto quelle con sezione maggiore, con carcassa più robusta e compound più morbido.

VEETIRECO_MG_7410

 CROWN F-ree 27,5×2,35” TR Tackee Compound Gravity Core 120 TPI

Disegnata espressamente per essere utilizzata sulla ruota anteriore, la nostra Crown F è caratterizzata dalla carcassa a doppio spessore con aggiunta di un’ulteriore protezione antiforatura. La relativa leggerezza (940 g) è resa ancora più interessante in quanto si tratta di  un pneumatico Tubeless Ready.

Il battistrada dispone di una fila centrale di talloni di forma trapezoidale che favoriscono la scorrevolezza e di un’artigliatura esterna che può contare su solidi artigli di forma quadrata che aumentano la trazione in curva su terreni con scarsa aderenza.

La mescola denominata “Tackee Compound”, con i suoi 48 A, è morbida ma non morbidissima e permette di usufruire di ottimi livelli di aderenza e smorzamento  senza limitare eccessivamente il livello di scorrevolezza e la durata del battistrada stesso.

Per le sue caratteristiche possiamo considerare questa versione del Crown F-ree una gomma da anteriore adatta alle quattro stagioni e a terreni diversi che trova la sua ragione di essere in particolare sulla superfici con scarsa aderenza. 

Il peso rilevato sull’esemplare del nostro test è pari a 950 g.

VEETIRECO_MG_7409

VEETIRECO_MG_7411

VEETIRECO_MG_7417

VEETIRECO_MG_7418

 TRAIL TAKER 27,5×2,40” TR Takee Compound Gravity Corre 120 TPI

VEETIRECO_MG_7324

Questo pneumatico dispone di una sezione maggiore e di un disegno del battistrada più aggressivo che ne aumenta la trazione. Grazie alla sua sezione tonda e alla forma e disposizione dei tasselli, che favoriscono l’aderenza anche nelle pieghe più esasperate, la nostra Trail Taker si è dimostrata molto efficace anche quando montata  sulla ruota anteriore.

Le sue caratteristiche ne consigliano l’uso in ambiti enduro dove si apprezza, in particolare, l’elevato livello di smorzamento e trazione senza che ciò determini una significativa riduzione dell’efficienza.

Il peso  rilevato è pari a 1.100 g. E’ sempre utile ricordare che il peso degli pneumatici può variare del 5% in più o in meno !

VEETIRECO_MG_7109 (2)

VEETIRECO_MG_7327

VEETIRECO_MG_7328

 e-bikemagazine_test

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply