E-Bikers

L’Electric Bike Cross al FlorencE-bike Festival

By  | 

L’Electric Bike Cross al FlorencE-bike Festival

Manca solo una settimana alla terza prova del circuito E-bike patrocinato da Asi ciclismo. EBX sarà il cuore pulsante della prima edizione dell’evento fiorentinoespressamente dedicato alle bicielettriche?

L’Electric Bike Cross sta per tornare e lo farà Sabato 14 Aprile nella bella città d’arte,il capoluogo toscano, la città dantesca, insomma la meravigliosa Firenze. A ospitare la terza gara del circuito patrocinato da Asi Ciclismo sarà la prima edizione dell’evento FlorencE-bike Festival (https://www.fbf.bike/) che avrà luogo dal 13 al 15 aprile all’ingresso del Parco delle Cascine: il “polmone verde” più vicino al centro storico cittadino.

L’E-Bike Village ospiterà i principali marchi del settore, dalle bici agli accessori, e avrà un’area completamente destinata ai bike test rivolti al pubblico della manifestazione. Saranno inoltre organizzati eventi e itinerari nel centro storico della città, valorizzando i tanti prodotti nella straordinaria cornice della città di Firenze.

Tra questi non mancherà il terzo attesissimo appuntamento dell’EBX Championship, il circuito nazionale dedicato alle bicielettriche e a pedalata assistita, il neonato campionato che sta riscuotendo sempre più consensi da parte degli appassionati delle due ruote.

Tra i partecipanti, ex o ancora “in sella” motocrossisti e biker, professionisti e amatori, giovani e meno giovani. L’e-bike è adatta a tutti. L’EBX Championship è adatto a chi vuole divertirsi e mettersi alla prova in un percorso studiato per il puro divertimento dei partecipanti e del pubblico. E a proposito di percorso, è ormai definito il tracciato, ma per testare le difficoltà tecniche bisognerà attendere le prove libere del Venerdì, come da consueto programma dell’EBX Championship.

E il Sabato solo 9 finalisti potranno battersi a colpi di pedale per aggiudicarsi il podio della terza gara.

Sabato 14 aprile, dunque, verranno riproposte anche Firenze le sfide che hanno tenuto con il fiato sospeso le città di Parma e di Bologna. Il circuito di 40×25 metri sarà per la prima volta proposto nellaversione “plein air”. Dopo essere infatti approdato indoor a Parma e a Bologna, a Firenze l’EBX Track saràmontata a cielo aperto. In questo modo lo spettacolo delle gare potrà attirare ancora più pubblico.Ricordiamo che EBX – Electric Bike Cross è aperto a chiunque abbia una bici elettrica e voglia divertirsi in un percorso divertente e adrenalinico, mettendo alla prova le proprie capacità tecniche.

Le categorie previste dal regolamento sono 3:
EBX Legal: aperta alle e-Mtb in commercio, ovvero qualunque marchio riconosciuto e strettamente in regola con il codice stradale.

EBX Modify: si possono sbloccare le bici dai 25 km/h e si può montare componentistica racing modificandone l’assetto e la ciclistica.

EBX GP: come nella moto GP è dedicata ai prototipi con elevata potenza. Possono dunque partecipare i nuovi sperimentatori di questa disciplina.

I finalisti saranno 9 per ogni categoria: si daranno battaglia a ogni gara con partenze che vedranno il confronto diretto di 3 partecipanti per ognuna delle 12 manche. Ogni manche si compone di 4 giri e ogni rider avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con gli altri partecipanti.

Le tappe 2018
Le gare dell’EBX Championship si svolgeranno sempre il Sabato. Il giorno procedente, i partecipanti e tutti coloro che desiderano provare l’EBX, avranno libero accesso alla pista per le prove libere.

  1. Parma – Bike Spring Festival – 17 febbraio 2018 (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi– EBX Legal, Carletto Germanetto)
  2. Bologna – Outdoor Expo Sabato 3 marzo 2018 (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi– EBX Legal, Giorgio Righi )
  3. Firenze – FlorencE-Bike Festival – 14 aprile 2018
  1. Lecco – Bike Up – 26 maggio 2018
  2. Verona – Cosmobike Show – 8 settembre 2018
  3. EICMA Milano – Motor Show Bologna (TBA)

Info utili per la tappa di Firenze: Piazzale Vittorio Veneto
Venerdì 13 Aprile: prove libere dalle 15 alle 19
Sabato 14 Aprile: la gara
Ore 10: prove cronometrate EBX GP a seguire prove cronometrate categorie EBX Legal ed EBX Modify Ore 15: gare EBX Legal e Modify

Ore 16: gare EBX GP

Ore 17: Premiazioni della prima tappa Campionato nazionale EBX

Ore 17-18: pista aperta a tutti per provare e testare le e-Bike

Per partecipare

Tessera ASI Ciclismo e certificato medico

Costo: 25 € (per tesseramento ASI Ciclismo valido per tutto il 2018)

Obbligatori: casco integrale e protezioni. Consigliato: para-schiena

Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook:

https://it-it.facebook.com/EBX-Electric-Bike-Cross-championship-440757826121917/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *